
RIFERIMENTI NORMATIVI– ESAMI E CANDIDATI
Le procedure relative agli esami di idoneità, agli esami integrativi e agli Esami di Maturità sono regolate dalla normativa vigente del sistema nazionale di istruzione e riguardano due principali tipologie di percorso:
-
classi intermedie (prima, seconda, terza e quarta);
-
ammissione all’Esame di Maturità come candidato interno o esterno.
​ESAMI DI IDONEITA’​
Per il conseguimento dell’idoneità alle classi dalla prima alla quarta, è necessario presentare apposita domanda al Coordinatore delle Attività Didattiche ed Educative dell’Istituto, nei tempi e con le modalità previste dalla normativa.
ESAMI DI MATURITA’ - CANDIDATI ESTERNI
I candidati esterni devono presentare domanda di partecipazione all’Ufficio Scolastico Regionale della regione di residenza, secondo tempistiche e modalità contemplate dalla normativa vigente.
Sono previste finestre straordinarie per candidati impossibilitati per gravi e documentate ragioni o per studenti di quinta che si ritirano entro i termini stabiliti.
​
​
ESAMI DI MATURITA’ - CANDIDATI INTERNI
Per l’ammissione all’esame di Maturità degli studenti frequentanti la scuola, è richiesta la sufficienza in tutte le discipline, inclusa la condotta. In questo caso non è previsto il vincolo di residenza ma di frequenza alle lezioni per almeno il 75% del monte ore annuale.