Informatica.jpeg

L ’ indirizzo “ Informatica ”, ha lo scopo di far acquisire allo studente specifiche competenze nell’ ambito del ciclo di vita del prodotto software, esplicitate in termini di capacità di ideare, progettare, produrre e inserire nel mercato componenti e servizi di settore a sostegno delle aziende che operano in un mercato interno e internazionale sempre più competitivo. Chi sceglie l'indirizzo di Informatica, ha molte opportunità di lavorare in proprio, oppure trovare un’ occupazione nelle imprese del settore, diventare insegnanti Tecnico-Pratici negli Istituti Tecnici e Professionali o proseguire gli studi negli istituti tecnici superiori ( ITS ) o in facoltà universitarie.​

PERITO INFORMATICO

Il tecnico informatico, o perito informatico, è un esperto di IT che si occupa di installare, aggiornare e riparare apparecchiature e sistemi informatici, sia dal lato hardware (i componenti fisici come computer, server ecc.) che dal lato software (i programmi e le applicazioni).Il tecnico informatico mantiene operativi i sistemi informatici, e interviene fornendo supporto tecnico in caso di guasti o malfunzionamenti. Si occupa di interventi su apparecchi informatici come computer, tablet, smartphone, stampanti, server e reti aziendali, reti LAN e WAN (Local Area Network e Wide Area Network). Controlla che tutto funzioni correttamente, svolge attività di analisi, test e diagnosi per verificare l’efficienza dell'infrastruttura informatica e individuare eventuali errori. Il tecnico informatico ha poi il compito di mantenere i programmi e i sistemi informatici al top della performance: aggiorna software obsoleti, collega e installa componenti hardware e periferiche, fornisce agli utenti la formazione di base necessaria per utilizzare i componenti installati e sfruttarne appieno le potenzialità. Solitamente rientra tra le responsabilità del tecnico informatico, pianificare un calendario delle attività di manutenzione ordinaria. La manutenzione è concordata con gli utenti che utilizzano i sistemi informatici, per individuare il momento migliore in cui sospendere il servizio ed effettuare gli interventi. Il tecnico informatico può svolgere anche altre attività, come ad esempio: impostare e attivare un servizio di backup e data recovery, per evitare che i dati aziendali vadano persi a causa di blackout, malfunzionamenti tecnici o errori umani, oppure ancora gestire firewall, sistemi di controllo degli accessi (login e autenticazione) e altri sistemi di protezione dei dati, per garantire la sicurezza dei sistemi informatici (cyber security). Il tecnico informatico trova lavoro in aziende di vario tipo: innanzitutto presso società di servizi informatici che forniscono ai clienti supporto tecnico e servizi di outsourcing informatico (sia per utenti business che per utenti privati), presso software houses e data center. Le imprese che offrono posti di lavoro per tecnici informatici sono però anche molte altre, dalle banche alle assicurazioni, dall'industria al retail, dalla sanità alla Pubblica Amministrazione, perché praticamente in ogni organizzazione si utilizzano sistemi e strumenti informatici di qualche tipo. Questo implica la necessità di avere personale che si occupi dell'IT e che sappia risolvere i problemi che possono sorgere. Mentre le realtà più piccole spesso affidano questo compito a professionisti e consulenti esterni, le aziende di dimensioni medio-grandi di norma possiedono un team interno di tecnici informatici.

PIANO DI STUDI

Esso permette di acquisire competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione. Conoscenze che, a seconda delle diverse articolazioni, si possono rivolgere all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione e sistemi multimediali.

TITOLO CONSEGUITO: Diploma di Tecnico Informatico

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Diploma di Stato conseguito permetterà l’inserimento nel mondo del lavoro offrendo la possibilità di operare in aziende che lavorano nell’ambito delle tecnologie informatiche ed elettroniche, oltre che garantire allo studente di poter svolgere la libera professione.